Come trovare lavoro

Oggi giorno in Italia si sta vivendo una situazione davvero paradossale per cui riuscire a trovare un posto di lavoro risulta cosa difficile e complicata.
Tuttavia nonostante la grande crisi economica e l’elevato tasso di disoccupazione, trovare un buon lavoro adatto alle proprie capacità è possibile a patto che si utilizzino gli strumenti adatti.

L’aspetto fondamentale risiede nel riuscire a rintracciare gli annunci di lavoro e capire se fanno al nostro caso.
Ormai il principale canale attraverso il quale vengono pubblicati gli annunci è il web che naturalmente offre uno spazio sconfinato e contemporaneamente difficile da gestire. Vediamo quindi come muoversi all’interno del web per trovare quanti più annunci possibili di lavoro attinenti con le nostre capacità.

Una delle forme più conosciute e più utilizzate è quella di accedere ai cosiddetti siti di recruting online. Si tratta di siti specializzati in annunci di lavoro dove solitamente il candidato inserisce tutti i propri dati compreso il curriculum vitae ed in base alle proprie mansioni si propone ad un determinato annuncio inserito da una azienda.
Il meccanismo attraverso il quale si potrebbe accedere ad un colloquio con l’azienda è regolato interamente da remoto con quest’ultima che sceglie i candidati in base alle proprie conoscenze didattiche e lavorative.

Siti che offrono questa tipologia di servizio sono ad esempio Infojobs e Monster. Altrettanto importanti sono gli annunci che vengono inseriti all’interno dei siti ufficiali di noti quotidiani nazionali e non come il Corriere della Sera, La Repubblica oppure il Sole 24 ore.
Tra l’altro anche nella versione cartacea c’è solitamente un angolo dedicato agli annunci di lavoro.

Molte aziende, inoltre, stanno utilizzando tantissimo i social network per cercare le figure professionali di cui hanno bisogno. Quelli che vanno per la maggiore attualmente sono Linkedin, Xing e Viadeo.

Altro strumento utile per la ricerca degli annunci di lavoro è quello di consultare le tantissime bacheche online gratuite molto utilizzate dalle piccole aziende alla ricerca di particolari figure.
Ne possiamo citare tantissimi come Bakeka, Subito, Kijijij ed altri ancora.

Infine, da non sottovalutare la possibilità di recarsi direttamente sui siti ufficiali delle varie agenzie interinali nei quali è possibile trovare una miriade di annunci di lavoro oppure quella di usufruire dei cosiddetti motori di ricerca di annunci lavorativi come Indeed e Jobrapido.







ATTENZIONE: Prima di Andare Via, Vuoi in REGALO il Video Corso
Come Scrivere Il Curriculum Vitae e Trovare Il Lavoro Dei Tuoi Sogni?