Compilare Curriculum – 10 Trucchi per scrivere un Curriculum Vitae

 

Ci sono 10 cose estremamente importanti da inserire nel tuo CV. Scopri quali sono e assicurati di risultare interessante agli occhi dei selezionatori:

Dettagli Personali:
Inserire Nome, Indirizzo, data di nascita, numero di telefono e indirizzo email

Percorso scolastico e qualifiche professionali:
Scrivere i titoli scolastici, ma inserire il voto solo se è alto.

Esperienze lavorative:
Usare parole attive e positive, ad esempio l’esperienza in un negozio, bar o ristorante può essere descritta come abilità di lavorare in gruppo, fornire un servizio di qualità ai clienti e la capacità di gestire con tatto i reclami.

Non menzionare i dettagli di routine operativa, come la pulizia ai tavoli o lo spazzare per terra.

Mettere in relazione le competenze con il lavoro. Un lavoro nell’ambito finanziario richiederà ad esempio capacità di calcolo, analisi e problem solving. Nel marketing le capacità di negoziazione e persuasione. Sottolineare ed evidenziare le competenze più opportune alla posizione per cui ci si propone.

Interessi:
Mantenere questa sezione breve e focalizzata. Più si cresce in era, più la carriera professionale avrà la precedenza e questa sezione deve diminuire in lunghezza.

Non utilizzare i vecchi e noiosi cliché, come ad esempio “socializzare con gli amici”.

Non mettere molti hobby passivi e solitari come leggere, guardare la TV, collezionare monete per non dare l’impressione di avere problemi a socializzare. Piuttosto esprimere il proprio interesse in un modo positivo tipo “Mi piace particolarmente Asimov per la plausibilità delle sue storie ricche di riflessioni sociologiche e futuristiche”.

E’ importante includere attività che dimostrino leadership come “capitano” o “allenatore” di una squadra sportiva, o che mostrino capacità utili in ambito lavorativo come lavoro di squadra, capacità organizzative o di pianificazione, abilità nel convincere o negoziare.

Skills:
E’ buona pratica definire lingue aggiuntive e livello di competenza (inglese scritto buono, parlato scolastico) e la propria abilità con l’utilizzo dei computer (buona conoscenza del pacchetto Office e capacità di base nel fare pagine web)







ATTENZIONE: Prima di Andare Via, Vuoi in REGALO il Video Corso
Come Scrivere Il Curriculum Vitae e Trovare Il Lavoro Dei Tuoi Sogni?