Compilare Curriculum – 10 Errori comuni per non sabotare il tuo CV

Ecco i 10 errori più frequenti che fanno cestinare il tuo CV nei primi 10 secondi, leggili con attenzione e correggi subito il tuo cv:

  1. Titolo della pagina – un Curriculum Vitae non dovrebbe mai avere come titolo “Curriculum Vitae”, “Dati Anagrafici” o altri titoli del genere . Mettere il vostro nome e cognome, in modo che chi legge il CV sappia velocemente chi sei
  2. Non usare un gergo o linguaggio colloquiale. La grammatica deve essere impeccabile e il più possibile semplice, senza parole roboanti e termini troppo tecnici. In alcuni casi la prima scrematura viene fatta dagli esperti delle Risorse Umane, che non è detto conoscano i dettagli tecnici approfonditi di un mestiere specializzato.
  3. Non usare lo stile narrativo, per quanto possibile usare elenchi puntati che sono facilmente leggibili.
  4. Non allegare foto, salvo specifica richiesta.
  5. Non menzionare l’ultima retribuzione assegnata. Il datore di lavoro dovrebbe fare un’offerta indipendentemente da ciò che si guadagnava nella precedente posizione: potrebbe essere tentato di offrire meno di quanto voleva. Potrebbe anche succedere di essere scartati a priori perché il salario precedente era maggiore del budget assegnato per la posizione.
  6. Non includere il motivo del perché hai lasciato il tuo ultimo lavoro, non ha un impatto diretto sul posto di lavoro per cui ci si sta proponendo. Tuttavia, essere sempre pronti a questa domanda durante il colloquio.
  7. Non esagerare sui vostri successi o qualifiche o competenze. In fase di colloquio si possono fare delle grosse figuraccie.
  8. Non utilizzare abbreviazioni nel Curriculum Vitae. Non è detto che chi lo legge ne sappia il significato.
  9. Non scrivere un Curriculum Vitae come un monotono elenco dei successi e competenze; cercare di scrivere in modo che sia interessante e disegnare un quadro accurato di voi.
  10. Non dimenticare di aggiornare il tuo Curriculum Vitae ogni volta che hai realizzato qualcosa nella tua vita professionale.

Ora riguarda il tuo Curriculum Vitae, pensi che sia da aggiornare?







ATTENZIONE: Prima di Andare Via, Vuoi in REGALO il Video Corso
Come Scrivere Il Curriculum Vitae e Trovare Il Lavoro Dei Tuoi Sogni?