Compilare Curriculum – Il segreto per un CV da neodiplomati/neolaureati

E ‘ comune in questi casi dover lottare per passare per un colloquio a causa della mancanza di esperienza che mostra sul curriculum, ma qualche accorgimento può darci qualche vantaggio rispetto agli altri.

Focus sulle competenze

Portare l’attenzione del potenziale datore di lavoro lontano dalla mancanza di esperienza, mettendo in evidenza il tuo abbinamento al lavoro in termini di competenze e tratti della personalità. Assicuratevi di utilizzare quelle abilità e caratteristiche che sono la soluzione migliore per il lavoro per cui state facendo domanda.

Un curriculum di competenze (vedi Modello Curriculum Vitae Funzionale) sarà la migliore scommessa per voi. Evidenziare la volontà di lavorare duro e lavorare per lunghe ore per acquisire un’esperienza preziosa. La vostra volontà di lavorare sodo dovrebbe essere tanto evidente da attirare l’attenzione del potenziale datore di lavoro, quindi dovrebbe essere evidenziata con particolare attenzione dopo la descrizione delle competenze.

Sottolineare i risultati scolastici o di altre attività

Se si dispone di un background scolastico eccezionale, sottolineare che siete uno studente veloce che può, in brevissimo tempo, essere un membro importante dell’organizzazione.

È inoltre possibile utilizzare l’esperienza acquisita nei lavori estivi, stage o lavori non retribuito per dimostrare che siete consapevoli delle sfide da affrontare e che l’esperienza passata, anche se in un contesto non retribuito, ti ha reso consapevole che si potrai avere successo se ti verrà data la possibilità di metterti alla prova.

Sottolineare il tuo entusiasmo

Evidenziare il fatto che sarai onorato di iniziare la tua carriera in una società d’elite come X (nome dell’organizzazione) e garantire al datore di lavoro che sarai felice di lavorare di più di chiunque altro per dimostrare le tue abilità e diventare un dipendente prezioso l’organizzazione.
Ovviamente bisogna cercare di sembrare motivati, non arroganti.
Si può fare ripetendo a intervalli diversi che si è disposti ad imparare e lavorare sodo in modo da poter adattarsi ancora meglio non solo nel’incarico, ma anche agli obiettivi globali della società. È consigliabile indicare che si è disposti a viaggiare, trasferirsi e a fare straordinari (anche nei fine settimana) in modo da imparare il più velocemente possibile.

E’ raro che le aziende resistano all’entusiasmo dei giovani, e a meno che il lavoro necessiti davvero di un candidato con esperienza, sarà possibile arrivare a fare il colloquio dimostrando tutta la propria volontà ad impegnarsi e dare il meglio.







ATTENZIONE: Prima di Andare Via, Vuoi in REGALO il Video Corso
Come Scrivere Il Curriculum Vitae e Trovare Il Lavoro Dei Tuoi Sogni?