I corsi di qualificazione professionale

Sta prendendo sempre più piede in Italia la tendenza di iscriversi a corsi di qualificazione professionale che diano una maggiore possibilità nel trovare uno sbocco nel mondo del lavoro ed aggiungano un valore maggiore al curriculum vitae.
L’offerta è davvero vasta e variegata basta notare, infatti, il grandissimo numero di agenzie specializzate in corsi di formazioni di vario genere e collocazione professionale.

Dunque può risultare abbastanza complicato riuscire a districarsi in un campo assai ampio ed in continua evoluzione. Cerchiamo di capire quindi come orientarsi per trovare il corso di formazione maggiormente utile alla nostra crescita professionale e che quindi si adatti meglio alle nostre specifiche esigenze.

Per prima cosa occorre tener presente che esistono diversi tipi di corsi di formazione che si distinguono a secondo del pubblico, occupati o disoccupati, dei costi, gratuiti oppure a pagamento, e per grado di valenza effettiva. Inoltre, esistono tantissimi corsi di formazioni sovvenzionati da vari enti come Provincia, Regione, Stato e Comunità Europea.
La differenza con i corsi di formazione a pagamento risiede nel fatto che normalmente per accedervi occorre superare un vero e proprio test di ingresso comprensivo di due prove, scritto ed orale, ed inoltre è prevista per i partecipanti un sovvenzionamento che varia in base alle ore e alla distanza delle sede dove vengono tenute le lezioni.

Inoltre di norma prevedono una parte finale pratica in cui l’allievo viene mandato per un breve periodo a fare uno stage in un’azienda aderente al progetto. Vediamo adesso come è possibile trovare i corsi di formazione.

Chiaramente il metodo migliore e più immediato è quello di consultare appositi siti web come ad esempio quello di un’agenzia specializzata come può essere Emagister.it. Andando nelle apposite sezioni possono essere facilmente rintracciati i corsi di formazioni che interessano attraverso l’opportuno format di ricerca. Altra possibilità è quella di consultare siti ufficiali di aziende operanti in determinati settori che periodicamente propongono corsi di formazione ed aggiornamento su particolari prodotti che presentano sul mercato.

L’offerta spazia dall’utilizzo di un determinato software gestionale fino a come fare manutenzione ed assistenza tecnica su pezzo meccanico oppure una piastra elettronica.







ATTENZIONE: Prima di Andare Via, Vuoi in REGALO il Video Corso
Come Scrivere Il Curriculum Vitae e Trovare Il Lavoro Dei Tuoi Sogni?